web analytics

Nvidia sta per sospendere il supporto per GeForce 6.x e 7.x in Linux

Nvidia sta per sospendere il supporto per GeForce 6.x e 7.x in Linux

Il rapporto tra Linux e nVidia è sempre stato abbastanza burrascoso. L’azienda ha sempre sostenuto di supportare i sistemi operativi Linux, ma non tutte le schede video che produce supportano Linux.
Linus Torvalds in un recente incontro all’università di Aalto in Finlandia ha parlato dello scarso supporto di nVida in Linux indicando l’azienda come una delle peggiori mai avute con tanto di dito medio.
Nvidia di recente sembra aver iniziato a portare un maggiore interesse verso il sistema operativo Linux anche grazie a Valve e al supporto nel portare Steam in Linux. A quanto pare però nei piani di Nvidia c’è anche la volontà di sospendere il supporto per alcune Gpu tra cui la GeForce (classi 6 e 7).
La notizia non è stata ancora ufficializzata da nVidia, ma Michel Larabel diPhoronix, ha ricevuto la conferma della società stessa, attraverso Doelfel Hardy, direttore di Linux di nVidia.

I prossimi rilasci dei driver nVidia per Linux quindi non supporteranno diverse GPU come GeForce 6 e 7. Chi ha queste schede grafiche potrà continuare tranquillamente i driver proprietari logicamente non ci saranno più driver a portare correzioni o miglioramenti. In alternativa possiamo anche utilizzare i driver Open Source Nouveau ottimi sopratutto su ambiente desktop KDE.