web analytics

Nautilus 3.5.90 approda in Ubuntu 12,10 con la barra degli strumenti

Nautilus 3.5.90 su Ubuntu 12.10

Anche se potrebbe ritornare alla versione 3.4;  in queste ore è arrivata la nuova versione 3.5.90 del file manager Nautilus sulla versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.10.

Nautilus 3.5.90 dovrebbe essere l’ultima versione in fase di sviluppo prima di approdare definitivamente nella versione 3.6 stabile.
Principale novità del nuovo Nautilus 3.5.90 è la barra degli strumenti che aggiunge 3 nuovi pulsanti, due per cambiare la modalità di visualizzazione da elenco a vista a icone regolari e il terzo tasto che permette di accedere ad un nuovo menu contestuale. I pulsanti vanno ad aggiungersi al pulsante cerca (il quale farà apparire la barra di ricerca sotto la barra degli strumenti) e il pulsante per accedere alle impostazioni di Nautilus. Il nuovo Nautilus in Gnome Shell aggiunge anche il menu nel pannello per l’accesso ad un server oppure avviare una nuova finestra, informazioni sull’applicazione ecc. In Ubuntu troveremo queste funzionalità  nel pannello grazie all’AppMenu.

Nautilus 3.5.90 su Ubuntu 12.10 - menu contestuale

Dal menu contestuale potremo anche visualizzare i file elencati per data, dimensione, tipo e data dell’ultima modifica oltre ad invertire l’ordine della selezione.
Altra particolarità del nuovo menu contestuale è la possibilità di visualizzare i file nascosti (senza quindi dover cliccare su Ctrl+h) o ripristinare le impostazioni come da default, Il menu contestuale del nuovo Nautilus 3.5.90 permette anche di operare sulla dimensione delle icone aumentandole o diminuendone la dimensione.

La nuova versione 3.5.90 fornisce anche il supporto (nel senso di utilizzabile) per i segnalibri, si aggiunge un segnalibro semplicemente cliccando con il tasto destro o dal nuovo menu contestuale, una volta inserito il segnalibro lo troveremo nella barra laterale nella sezione dedicata.

Nautilus 3.5.90 - info

Nautilus 3.5.90 migliora anche la gestione dei segnalibri con una finestra di dialogo rivisitata e migliorata, riapproda sul file manager il supporto per gli sfondi potremo quindi cliccare su un’immagine con il tasto destro del mouse o con il nuovo menu contestuale e selezionare imposta come sfondo.

In questa pagina troverete il changelog del nuovo Nautilus 3.5.90.