web analytics

Martin Gräßlin e alcune precisazioni su KDE 5.0

KDE Frameworks 5

Dopo il rilascio di KDE 4.9 il team di sviluppo ha iniziato a programmare il lavoro sul nuovo KDE 5 versione che come abbiamo già detto non porterà alcun cambiamento radicale nell’esperienza utente ma introdurra tanti miglioramenti all’ambiente desktop attuale.

Martin Gräßlin sviluppatore di KDE ha voluto precisare alcune indiscrezioni rigurdo allo sviluppo di KDE 5.0. Per ora il team di sviluppo ha previsto altri 2 aggiornamenti per la versione 4.x di KDE ossia 4.10 e 4.11 nei quali arriveranno i “classici” aggiornamenti a cadenza mensile dedicati alla correzione di bug il tutto per rendere più sicuro e stabile l’ambiente desktop.
KDE 5.0 dovrebbe arrivare quindi dopo i 2 prossimi rilasci anche se tutto dipenderà dallp svilippo di QT e alla sua stabilità (sopratutto visto anche il recente passaggio da Nokia a Digia la quale comunque ha già precisato di voler continuare lo sviluppo del progetto open di QT).

KDE Frameworks 5 dipende da Qt5 e al sua rilascio previsto per il mese prossimo. Al rilascio di Qt5 inizierà il porting di KDE il quale porterà anche nuove funzionalità all’ambiente desktop oltre a vari miglioramenti in generale.
Per KDE 5 ci sarà quindi ancora da attendere, ma di sicuro il team KDE porterà nuove e interessanti funzionalità e miglioramenti già con le prossime 2 verisoni di KDE 4.x.