web analytics

Manjaro Linux 0.8.0 una nuova distribuzione basata su Arch Linux

Manjaro Linux

Manjaro Linux è una nuova distribuzione rolling release basata su Arch Linux che punta ad offrire all’utente un sistema operativo stabile, completo e funzionale.
Il progetto Manjaro Linux è simile a Bridge Linux ossia offrire all’utente una distribuzione già completa di ambiente desktop, un semplice installer, applicazioni preinstallate e molto altro ancora.
Manjaro Linux offre 3 versioni con ambiente desktop differente ossia Gnome/Cinnamon, KDE e Xfce. Altra particolarità del progetto è quella di avere dei propri repository dedicati che permettono di integrare nella distribuzione nuovi tool dedicati (oltre alle applicazioni presenti nei repository ufficiali). Possiamo comunque in un secondo momento utilizzare i repository ufficiali Arch Linux o aggiungere altri repository di terze parti. Tutte e 3 le versioni di Manjaro Linux vengono rilasciate con il kernel Linux 3.4.9, Xorg 7.6 e Xorg-Server 1.12.3 e gcc 4.7.1 oltre ad offrire il supporto anche per i driver proprietari.Tra questi troviamo anche il supporto per la tecnologia Optimus di Nvidia.

Manjaro Linux Gnome: viene rilasciato con Cinnamon 1.4 come ambiente desktop predefinito, al login comunque possiamo accedere anche a Gnome Shell 3.4 e Gnome Classic. Tra le applicazioni troviamo Firefox e Thunderbird 14.0, Gimp 2.8, LibreOffice 3.5.5 , Gnome Tweak Tools ecc e in tema completamente rivisitato.
Manjaro Linux KDE: L’ambiente desktop è KDE 4.8.4 (a giorni è previsto l’arrivo della versione 4.9.0), tra le applicazioni troviamo Firefox e Thunderbird 14.0, Gimp 2.8, LibreOffice 3.5.5, Calligra 2.4.3, K3b 2.0.3, Amarok 2.5.0 ecc
Manjaro Linux Xfce: viene rilasciato con il nuovo Xfce 4.10.
Per maggiori informazioni e per scaricare Manjaro Linux 0.8.0 basta collegarci alla home del progetto.
Nei prossimi giorni arriverà un recensione dedicata alla nuova Manjaro Linux 0.8.0.