web analytics

L’Open Source Hardware e le polemiche sul nuovo logo

Open Source Hardware Association

Da oltre un’anno l’Open Source Hardware Association (OSHWA) ha proposto un logo per indentificare l’hardware open source ossia quei dispositivi progettati utilizzando la stessa politica utilizzata per il software libero (FOSS). Tra i progetti più conosciti realizzati con hardware open source troviamo Raspbarry Pi, Arduino, Openmoko ecc

Open Source Initiative la famosa organizzazioni no profit che di dedica alla promozione del software e progetti open source ha rilasciato diverse polemiche riguardo al logo proposto per hardware open source.
Secondo l’OSI difatti i simboli proposti per nei 2 logo hanno una forma simile ossia quella di un’anfiteatro uno circolare e l’altro a forma di ingranaggio, la differenza sta anche nel colore usato ossia uno verde e l’altro blu e la scritta “Open Source Hardware” e sull’altro “Open Source Initiative”. Troppe similitudini potrebbero, secondo l’Open Source Initiative, portare confusione per l’utente.

Open Source Hardware Association ha comunque affermato che il logo è ancora in fase di sperimentazione e sviluppo quindi può essere cambiato. Fatto sta che queste discussioni fanno perdere tempo utile per rilasciare il progetto hardware open source il quale a mio avviso porterà diverso interesse da parte degli utenti.
Per maggiori informazioni consiglio di consultare la home page del progetto Open Source Hardware.