web analytics

La nuova funzionalità anteprima in Unity e l’integrazione sui lens di terze parti

Ubuntu 12.10 - Lens Wikipedia e le anteprime

Anche se non ancora confermato nel nuovo Ubuntu 12.10 dovrebbe approdare di default la nuova funzionalità di anteprima della Dash.
Le nuove anteprime della Dash ci permetteranno di avere maggiori informazioni sui risultati della ricerca offrendo un’anteprima ad esempio di un brano musicale, applicazione ecc. il tutto senza avviare nessuna applicazione.
Tutto questo porta miglioramenti sia nelle ricerche che nell’utilizzo della Dash e dei sui lens dedicati.
Inoltre grazie alle API già disponibili gli sviluppatori potranno integrare la nuova funzionalità anche nei Lens di terze parti.
David Calle (lo sviluppatore di Lens di Wikipedia, Torrent, ecc) ha già integrato la nuova funzionalità nei Lens di Ubuntu 12.10 portando  miglioramenti nelle ricerche.

Come possiamo notare dall’immagine in alto il Lens di Wikipedia ci permette grazie alle nuove anteprime di leggere per intero la pagina di Wikipedia con tanto d’integrazione d’immagine. Tutto questo permetterà all’utente di avere già quello che serve senza dover utilizzare il browser rendendo tutto questo più veloce e semplice. Grazie alle nuove API e all’integrazione delle nuove anteprime l’utente in alcuni casi potrà anche operare su di esse.
Per esempio dall’anteprima di un tweet  potremo retwittare o condividere la notizia in altri social network direttamente dall’anteprima senza quindi accedere a Gwibber e molto altro ancora.
Con la nuova funzionalità e le API dedicate è previsto l’arrivo di nuovi ed interessanti LENS, dalle ricerche in vari portali web, all’oroscopo ecc.