web analytics

KDE 4.10 – KWin migliora il supporto con AMD Catalyst

KDE 4.10 - KWin

A pochi gironi dal debutto di KDE 4.9 lo sviluppo di KDE si concentra sulla nuova versione 4.10 che debutterà verso la fine di gennaio 2013.
Tra le novità che approderanno in KDE 4.10 sono previste nuove migliorie per KWin il window manager di KDE migliorerà il supporto come le GPU AMD abilitando il rendering diretto e OpenGL ES 2.x backend per coloro che utilizzano gli ultimi driver Catalyst.
In questi anni KDE ha portato moltissimi miglioramenti in KWin sopratutto con il supporto per i driver open source ora con il nuovo supporto per AMD Catalyst il team punta di risolvere alcuni problemi legati alle schede grafiche AMD.

A confermare il nuovo supporto per AMD Catalyst è Zhou Jammy di AMD il quale in una recente mailing list ha indicato che con i driver Catalyst Linux più recenti (8.973/8.98 e versioni successive), il rendering diretto funziona egregiamente, il valore restituito di opengltest è corretto per le diverse versioni dei driver AMD Catalyst.
Se si sta già utilizzando una versione recente di Catalyst è possibile anche impostare la variabile di ambiente “KWIN_DIRECT_GL” a “1 ″ per applicare il rendering diretto. Questo funziona con tutte le versioni attualmente supportate di KWin.
In questa pagina troverete la mailing list di Zhou Jammy che annuncia le migliorie nel supporto di Kwin per AMD Catalyst.