web analytics

Installare Cinnamon su Debian 7.0 Wheezy e Sid

Cinnamon su Debian 7.0 Wheezy

Linux Mint visto l’arrivo di Gnome Shell e Unity ha voluto realizzate un ambiente desktop tutto suo attraverso il progetto Cinnamon (oltre a mantenere lo sviluppo di Mate).
Cinnamon è un’ambiente desktop che in pochi mesi di sviluppo ha saputo portare moltissime funzionalità e stabilità. L’esperienza utente in Cinnamon ripropone un pannello con i collegamenti delle finestre, un menu a tendina e la possibilità di estenderne le funzionalità grazie all’inserimento di estensioni dedicate.
Cinnamon è un’ambiente desktop che piace a molti utenti sia di Linux Mint e non solo, grazie a repository dedicati possiamo installarlo anche su altre distribuzioni come Ubuntu Fedora, Arch Linux, ecc.
Per Debian invece causa il recente porting verso Gnome 3 e altri piccoli problemi Cinnamon non è stato ancora integrato nei repository ufficiali ne disponili altri non ufficiali.
A questo è nato il progetto Cinnamon for Debian il quale punta di portare l’ambiente desktop realizzato da Linux Mint anche sul sistema operativo universale.

Attualmente il progetto Cinnamon for Debian rilascia i pacchetti della versione in fase di sviluppo 1.5.2 i quali ci permettono di installare Cinnamon su Debian 7.0 Wheezy e Sid con molta facilità.

Il team Cinnamon for Debian sta valutando l’idea di avviare un nuovo repository non ufficiale oppure lasciare solo i pacchetti in vista dell’inserimento di Cinnamon nei repository ufficiali di Debian.
Cinnamon 1.5.2 su Debian permette anche di poter avere la versione 2D di Cinnamon una versione dedicata ai pc datati con poche risorse disponibili che offre comunque la stessa esperienza utente della versione di default.

Cinnamon 2D su Debian 7.0 Wheezy

Per installare Cinnamon su Debian 7.0 Wheezy e Sid basta collegarci in questa pagina e scaricare i pacchetti di Cinnamon per Debian 32 o 64 bit.
Una volta scaricati i pacchetti basta avviare il terminale e digitare:

su
dpkg -i *.deb
apt-get install -f
exit

terminiamo la sessione e avviamo Cinnamon o Cinnamon 2D.
Anche se in una versione in fase di sviluppo Cinnamon su Debian risulta stabile e funzionale oltre ad essere più reattivo confronto la versione stabile grazie alle varie correzioni e miglioramenti introdotti nella versione in fase di sviluppo.
Ringrazio Giovanni Di Stefano lettore di lffl il quale ci ha segnalato il nuovo progetto Cinnamon for Debian.

Home Cinnamon for Debian