web analytics

Gnome Shell su VirtualBox, ecco come…

Gnome Shell su VirtualBox

VirtualBox molto spesso viene utilizzato dagli utenti Linux per testare nuove distribuzioni, con facilità possiamo creare una macchina virtuale sulla quale poter installare una nuova distribuzione Linux.
Se andiamo ad installare ad esempio una distribuzione con ambiente desktop Gnome Shell non potremo utilizzare l’ambiente desktop da subito dato che mancano alcuni tool per attivare correttamente l’accelerazione hardware. A meno che non vogliamo utilizzare la versione Fallback per avere Gnome Shell in VirtualBox dovremo effettuare alcune operazioni che vedremo in questa semplice guida.

La prima cosa da fare è arrivare l’accelerazione hardware nelle impostazioni della macchina virtuale nella sezione Display come da immagine posta sotto:

A questo punto installiamo la distribuzione al primo avvio dovremo installare le Guest Additions per farlo dal menu di VirtualBox andiamo in Dispositivi > Installa Guest Additions. Non dovrebbe apparire nulla. Riavviamo la nostra Distribuzione e avviamo il terminale e digitiamo:

sudo -s

e successivamente

nautilus

si aprirà il nostro file manager Nautilus e vedremo sulla sinistra VBOXADDITIONS clicchiamoci sopra, noteremo diversi file quello che dobbiamo fare è dare un doppio click su VBoxLinuxAdditions.run, alla richiesta clicchiamo su Run, partirà un’installazione al termine riavviamo.

Al riavvio avremo Gnome Shell funzionante in VirtualBox.