web analytics

GhostBSD 3.0 – quando FreeBSD si fa leggero

GhostBSD 3.0

GhostBSD è una distribuzione basata su FreeBSD che punta ad offrire un sistema operativo semplice e funzionale sulla falsa riga di PC-BSD.
Disponibile in 2 varianti una con ambiente desktop Gnome e l’altra con LXDE il progetto è davvero molto interessante dato che offre le qualità, performance e stabilità di FreeBSD però già con un’ambiente desktop completo e funzionale compreso le diverse applicazioni preinstallate.
Ottimo quindi per chi si vuole avvicinare a FreeBSD ma non vuole crearsi una distribuzione da zero partendo dal sistema base da FreeBSD (un po come fanno le derivate di Arch Linux).

GhostBSD 3.0 nella versione Gnome è ancora nella versione 2.32 offrendo quindi un’ambiente desktop veloce, completo e funzionale oltre ad essere completamente personalizzabile. Il team GhostBSD con questo nuovo rilascio hanno voluto rendere ancora più stabile il sistema operativo, migliorando anche il gestore dei pacchetti bxpkg il quale porta un’interfaccia grafica che permette di installare nuove applicazioni e gestire gli aggiornamenti ecc con molta facilità. 

Migliorato anche l’installer ora più stabile e funzionale il quale permette di installare GhostBSD anche ad utenti poco esperti.
GhostBSD 3.0 si basa su FreeBSD 9.1 e viene rilasciato in modalità live/installabile possiamo quindi provare la distribuzione prima di installarla.
Per la versione Gnome possiamo impostare il layout della tastiera e la lingua già da GDM mentre per la versione LXDE installare post-installare setxkbmap per impostare la tastiera.

Per maggiori informazioni su e per scaricare GhostBSD 3.0 consiglio di consultatore la home del progetto accessibile da questo link.