web analytics

FormatX un’utile tool per formattare velocemente pendrive, memorie Sd ecc

FormatX

Tra le qualità di Chakra Linux troviamo anche alcuni tools realizzati dalla comunity davvero molto interessanti come ad esempio Quick Usb Formatter.
Quick Usb Formatter è un tool che permette di formattare velocemente pendrive, Memory Card quali Sd, Compact Flash con facilità senza avviare applicazioni complesse come GParded ecc.
Sulle basi di Quick Usb Formatter è arrivato un’altro interessante progetto realizzato dal team Xfce Italia, ossia FormatX.
FormatX è un semplice tool realizzato con gtkdialog, xterm e zenity il quale permette di formattare una pendrive o memory card collegata via usb con molta facilità.

Grazie ad una semplice interfaccia grafica FormatX permette di formattare la nostra pendrive nei filesystem più comuni come fat32, ext3 e ext4 oltre a poter rinominare la periferica. Supporta anche più pendrive o memory card basta semplicemente scegliere nella sezione Device quale formattare. Una volta impostato il tutto basta cliccare su Formatta, al termine dell’operazione avremo una finestra di notifica che ci indicherà il processo di formattazione terminato.
FormatX - info

Semplice e funzionale, FormatX è un’applicazione davvero molto utile anche se è giusto ricordare che la formattazione cancella tutti i dati della nostra periferica quindi è da utilizzare con molta cautela.
FormatX è disponibile per Arch Linux grazie ad AUR per installarlo basta digitare da termianale

yaourt -S formatx

arriverà molto probabilmente anche il pacchetto deb per installare l’applicazione anche su Ubuntu e derivate.
Ringrazio elianota per la realizzazione dell’applicazione