web analytics

Firefox: rilasciato Greasemonkey 1.0

Greasemonkey 1.0

Greasemonkey è sicuramente uno dei più conosciuti ed utilizzati add-on per Firefox. Attraverso Greasemonkey possiamo eseguire codice JavaScript, noto anche come userscripts, nel browser. Gli userscript ci permettono di aggiungere nuove funzionalità non presenti ad esempio neglio add-on oppure personalizzazione di siti web ecc. Tutti gli userscripts sono disponibili attraverso un portale dedicato e denominato userscripts.org.
Per aggiungere e gestire gli userscript in Firefox possiamo utilizzare Greasemonkey da pochi giorni disponibile nella nuovissima versione 1.0.

Greasemonkey 1.0 porta interessanti novità le quale interagiscono anche con il nuovo Firefox 15 impedendo la perdita di memoria quando sono installate nel browser diverse add-ons. Le modifiche implementate in Firefox 15 hanno un effetto negativo su alcuni script di Greasemonkey mentre già altri userscript stanno per risolvere i problemi di eccessivo consumo di risorse di memoria.

Greasemonkey 1.0 migliora quindi in stabilità e sopratutto migliora la gestione del consumo di risorse, anche se utilizziamo molti script il nostro browser dovrebbe rimanere veloce e reattivo.
Per maggiori informazioni e per installare Greasemonkey 1.0 basta collegarci in questa pagina.