web analytics

E’ arrivato LibreOffice 3.6 le novità e come installarlo su Ubuntu

LibreOffice 3.6 su Ubuntu

The Document Foundation (TDF) ha annunciato il rilascio di LibreOffice 3.6 versione che porta moltissime novità e sopratutto miglioramenti.
Tra le novità più evidenti in LibreOffice 3.6 troviamo il nuovo splash screen (immagine sotto) ora di color verde e con un look completamente ridisegnato.
Anche la home di LibreOffice 3.6(che possiamo vedere nell’immagine in alto) è stata ridisegnata e come possiamo possiamo notare aggiunge anche alcuni dettagli verdi come lo spash screen.

LibreOffice 3.6 offre molti miglioramenti anche nelle performance sia nell’avvio che nell’utilizzo della suite, oltre a migliorare e velocizzare l’importazione dei documenti.
Le particolari novità che approdano su LibreOffice 3.6 sono davvero molte: in Writer è stata migliorata l’importazione dei documenti DOCX aggiungendo il supporto per GetExpression e SetExpression ed il livello di zoom. 

Utile la funzionalità per ingrandire o ridurre il testo tramite la scorciatoia da tastiera CTRL+ e CTRL,- e l’inserimento del conteggio delle parole sia parziale o dell’intero documento nella barra di stato

LibreOffice 3.6 - splash screen

Calc, il foglio elettronico opensource, aggiunge una nuova opzione per specificare un prefisso del foglio in nuovi documenti. Possiamo unire più celle direttamente dal menu contestuale ed è stata migliorata anche l’importazione di file CSV ed altre correzioni e miglioramenti.
Piccole correzioni inoltre all’intera interfaccia della suite: tra queste troviamo completamente rivisitato il wizard per la creazione di etichette con la correzione e miglioramenti per i 700 preset già presenti.
In questa pagina troverete tutte le note di rilascio del nuovo LibreOffice 3.6.
LibreOffice 3.6 è già disponibile sia per Linux (attraverso i pacchetti rilasciati dalla The Document Foundation) Microfoft Windows e Mac: in questa pagina troverete i link per scaricarlo.
LibreOffice 3.6 sarà disponibile nelle prossime ore nei repository ufficiali di Arch Linux, Chakra e Fedora 17; per Ubuntu invece dovremo aspettare qualche giorno affinché siano aggiornati i PPA LibreOffice contenenti l’aggiornamento.