web analytics

Compiz 0.9.8 si aggiorna su Ubuntu 12.10 e aggiunge nuovi plugin e animazioni varie

Il team di sviluppo di Ubuntu ha da poco rilasciato alcune nuovi aggiornamenti per Compiz nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.10.
L’aggiornamento per Compiz 0.9.8 bzr3319 porta una maggiore stabilità grazie alle numerose correzioni di bug e introduce diverse migliorie oltre ad integrare alcuni nuovi plugin e animazioni.
Tra le principali novità approdate nel nuovo Compiz 0.9.8 bzr3319 troviamo la nuova animazione UnMinimize ossia quella riavvia la finestra, dopo essere stata minimizzata, cliccando sul collegamento nel Launcher.
Quando andremo quindi a ripristinare una finestra minimizzata questa apparirà con l’effetto Zoom (già impostato e attivato di default) rendendo quindi più piacevole l’utilizzo.
L’effetto zoom al riavvio della finestra è diverso da quando apriamo una nuova finestra e questo porta quindi una maggiore gestione di tutte le varie animazioni delle finestre.
Dalla sezione dedicata di CCSM possiamo anche personalizzare questo effetto in un secondo momento, anche se molto probabilmente arriverà anche i tool che come Unsettings che offriranno questa possibilità.

Altra novità presente in Compiz 0.9.8 è il nuovo Workspace Switcher ossia la finestra dove troviamo i 4 riquadri degli spazi di lavoro.
Su Ubuntu 12.10 l’avvio e i vari passaggi da uno spazio di lavoro all’altro è stato reso ancora più veloce e reattivo. Per passare ad un nuovo spazio di lavoro basta un solo click.
Compiz 0.9.8 aggiunge anche alcuni nuovi effetti come il nuovo Trip che distorce tutto il nostro desktop e Stack Window Switcher è uno strumento interessante che permette all’utente di passare tra le applicazioni, cartelle, ecc, attraverso un effetto davvero molto particolare.
Il questa pagina troverete il changelog del nuovo Compiz 0.9.8 (bzr3319) su Ubuntu 12.10