web analytics

Calligra 2.5 rilasciato, novità e come installarlo su Kubuntu

Calligra 2.5

Gli sviluppatori di Calligra Suite hanno da poco rilasciato la nuova versione 2.5 della suite per l’ufficio open source specifica per ambienti desktop KDE.
Calligra 2.5 introduce nuove funzionalità e sopratutto rendere ancora più stabile e performante l’applicazione. Tra le novità presenti sulla nuova Calligra Suite 2.5 troviamo il supporto per importare file salvati con Microsoft Visio e Microsoft Works e i file in formato xfig e migliorata la gestione del salvataggio automatico. Calligra 2.5 aggiunge un nuovo sistema per la gestione dei profili utente. L’utente può scegliere quale profilo scegliere (personali, lavoro, ecc.) da utilizzare durante la creazione e il salvataggio di un documento.

Nel word processor Words migliora il supporto per la modifica delle tabelle e la gestione e integrazione delle immagini nel documento. Migliorata la gestione e manipolazione dei bordi della tabella e trascinamento del testo.

Il foglio di calcolo Sheets ha un nuovo docker stand-alone per l’editor di cella il quale può essere posizionato sopra l’area di lavoro simile ad altre applicazioni di foglio di calcolo, o a sinistra o destra o addirittura in una nuova finestra.
Sheets ha anche una nuova finestra dedicata ai controlli di formattazione della cella più comuni simile ai controlli di formattazione del testo in Words.
L’applicazione Flow dedicata alla creazione di diagrammi aggiunge il supporto per i nuovi stencil in forme personalizzate di odf.

Calligra 2.5

Kexi, l’applicazione per creare e gestire database, offre la nuova modalità full screen che può essere attivata con il tasto F11. Introdotti inoltre nuovi widget, corretta la barra d’avanzamento e molto altro ancora.
In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo Calligra 2.5.
Calligra 2.5 è già disponibile per Kubuntu 12.04 Precise grazie ai PPA Kubuntu Backports:

sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports
sudo apt-get update
sudo apt-get install calligra

Calligra 2.5 è disponibile anche nei repository ufficiali di Arch Linux e Chakra.

Home Calligra