web analytics

Boa un Webserver per Linux semplice e funzionale

BOA WebServer su Ubuntu

Linux è il sistema operativo più utilizzato nei server, il successo è dovuto per molti fattori come la possibilità di avere a disposizione tantissimi progetti, anche poco conosciuti, come ad esempio Boa Webserver.

Boa è un progetto davvero molto particolare dato che punta ad offrire un webserver completo, sicuro e funzionale il tutto richiedendo solo 0.5 Mb di risorse.
A differenza degli altri webserver BOA permette di gestire connessione multiple semplicemente creando copie di stesso (server HTTP a singolo processo) il tutto ne rende la connessione estremamente performante anche su pc datati e con poche risorse disponibili. Boa effettua il multiplexing interno di tutte le connessioni HTTP in entrata, i programmi CGI quindi devo essere processi separati.
I test di Boa indicano che il webserver permette di gestire centinaia di visite al secondo il tutto su un Pentium da 100Mhz.

Ottimo quindi per pc con poche risorse disponibili oppure i nuovi mini-pc ARM, ad esempio Boa potrebbe essere un’ottima soluzione per creare un semplice web server con Raspberry PI ad esempio.
Boa è presente nei repository delle principali distribuzioni Linux per installarlo su Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install boa

una volta installato per avviare il webserver basta digitare da terminale:

sudo -s
/etc/init.d/boa start

per disattivare /etc/init.d/boa start invece

/etc/init.d/boa stop

Per maggiori informazioni su Boa in questa pagina troverete la documentazione del progetto.

Home BOA WebServer