web analytics

blubPhone inviare SMS con Android dal nostro desktop Ubuntu

blubPhone su Ubuntu

Una delle particolarità del progetto Ubuntu per Android è la possibilità di gestire il dispositivo visualizzando i nostri contatti e messaggi ecc.
Su questa idea lo sviluppatore Markus Lanner ha deciso, visto anche il contest Ubuntu App Showdown, di realizzare il progetto blubPhone.
blubPhone è un’utilissima applicazione che ci permette di inviare Sms dal nostro smartphone o tablet Android direttamente da Ubuntu.
Grazie all’applicazione dedicata e alla connessione WiFi possiamo quindi far interagire il nostro dispositivo con la nostra Distribuzione in modo tale da poter visualizzare sia i contatti che avere la possibilità di inviare un sms. Gli sms verranno visualizzati come se fossero inviati direttamente dal nostro telefono cellulare.

blubPhone ci notifica anche gli sms in arrivo, anche se attualmente non è possibile leggerli da Ubuntu, funzionalità che comunque potrebbe arrivare nei prossimi aggiornamenti.
Per prima cosa installiamo l’applicazione blubPhone da Google Play.
Fatto questo installiamo blubPhone su Ubuntu 12.04 digitando:

sudo add-apt-repository ppa:markus-lanner/blubphone

sudo apt-get update

sudo apt-get install blubphone

e confermiamo.

blubPhone da Android

Avviamo blubPhone da Android (con il nostro WiFi attivo) e clicchiamo su Enable Connetion ci apparirà una password da 5 cifre.
Avviamo blubPhone su Ubuntu sempre con la connessione WiFi attiva e clicchiamo su List of devices dovremmo notare il nome del nostro dispositivo Android con il nostro ip.

blubPhone su Ubuntu

Scegliamo il nostro dispositivo e impostiamo la password recuperata in precedenza e clicchiamo su Connect.
Una volta connesso avremo la lista dei nostri contatti e la possibilità di inviare SMS verso di loro.

Home blubPhone