web analytics

Black Menu una semplice finestre per accedere a tutti i servizi di Google

Black Menu

Google come ben sappiamo non è solo un motore di ricerca ma ha moltissimi servizi web da Gmail, a Google Maps, YouTube ecc.
Dalla pagina principale di Google possiamo accedere ai principali servizi semplicemente cliccando sui vari collegamenti inseriti nella “barra nera” oppure sul menu a tendina cliccando su “Altro”.
Per facilitarci l’accesso ai vari servizi di Google è nata un’utilissima estensione per Chrome denominata Black Menu.

Black Menu è una nuova estensione per Chrome / Chromium con la quale possiamo accedere con facilità ai vari servizi di Google in alcuni casi senza nemmeno doverli avviare. Difatti Black Menu aggiunge un comodo menu a tendina sul quale oltre ad accedere ai servizi ci permette di operare su di essi direttamente dalla finestra.

Possiamo ad esempio tradurre una parola o testo da Google Traslate direttamente dalla finestra di Black Menu, effettuare ricerche, visualizzare una mappa da Google Maps, le news di Google news ecc.

Black Menu

Su Gmail ad esempio potremo accedere direttamente in alcune sezioni del portale come la posta inviata, bozze, contatti, scrivi ecc, possiamo anche ricercare file da Google Drive, e avviarne l’anteprima o scaricarli.
Black Menu è davvero un’utilissima estensione, per installarla basta accedere alla sezione dedicata in Chrome Web Store.
Ringrazio Flavia T. per la segnalazione.