web analytics

AOKP la migliore alternativa a CyanogenMod

AOKP - impostazioni generali

CyanogenMod è sicuramente la ROM per Android più conosciuta ed utilizzata, in questi mesi sono nati anche molti altri progetti davvero molto interessanti come ad esempio AOKP.
AOKP (Android Open Kang Project) è un progetto che punta ad offrire una ROM per dispositivi Android con alcune tool integrati per aggiungere nuove funzionalità di personalizzazione e gestione del dispositivo. Come per CyanogenMod anche AOKP viene rilasciato senza alcuna applicazione di Google potremo al momento dell’installazione installare il famoso pacchetto Gapps contenente le applicazioni di GigG. Al primo avvio sembrerebbe una Rom senza alcuna personalizzazione dato che avremo tutto come da default in Android, una volta entrato in Impostazioni però troveremo moltissime funzionalità aggiuntive.
AOKP aggiunge una sezione dedicata nelle impostazioni tra le varie funzionalità chead esempio non sono disponibili in CyanogenMod troviamo ad esempio la possibilità di personalizzare interamente la barra di navigazione cambiandone non solo l’icona ma anche la posizione come possiamo vedere dall’immagine sotto.

AOKP - navigator bar

AOKP permette di personalizzare la meglio Android 4.0 dalla gestione e layout delle notifiche alla barra di stato, lockscreen (possiamo personalizzare l’orologio, applet batteria, rete ecc) alla gestione degli widget (con alcuni dedicati) e molto altro ancora.
AOKP - disposizione toggles

A differenza di CyanogenMod avremo non solo più personalizzazioni ma anche più ottimizzazioni del dispositivo oltre alla classica gestione della CPU troviamo utili tool approdati proprio da Gnu/Linux presenti nella sezione Start-up Tweaks.
Tra le ottimizzazioni troviamo la possibilità di attivare SD Boost funzionalità introdotta da uno sviluppatore del forum XDA che va ad aumentare lo scambio dati tra sd e la memoria interna.
AOKP -  Start-up Tweaks

Altra funzionalità che arriva da Gnu/Linux è la possibilità di attivare sysctl il quale va a impostare e automatizzare parametri speciali del kernel in modo da rendere non solo più veloce l’avvio di Android ma anche più reattivo il sistema operativo Mobile.
AOKP viene rilasciato per molti dispositivi l’installazione è identica a CyanogenMod quindi basta salvare la il file zip della rom in una sd e accedere da recovery e dare e “wipe data/factory reset” e poi dare “install zip from sdcard” e scegliere la zip di AOKP successivamente possiamo aggiungere anche le applicazioni con Gapps .zip. Riavviamo ed ecco AOKP.

Personalmente la sto testando da una settimana circa su un tablet Teclast A10 e sono soddisfattissimo, offre tante funzionalità e sopratutto ottimizzazioni che hanno reso il tablet non solo più stabile e sopratutto velocissimo.
Per maggiori infomazioni e per scaricare la Rom di aggiornata di AOKP consiglio di consultare la home del progetto.