applicazioni per testare le performance del nostro dispositivo

Anche se qualcuno stenta ancora a crederci i nuovi processori ARM stanno portando prestazioni simili o superiore ad un processore X86 come Intel Atom, Celeron ecc.
Le prestazioni del nostro dispositivo dipendono non solo dal processore ma anche da altri fattori, dalla Ram utilizzata, dalla GPU ecc ed inoltre se utilizziamo Android anche dal Kernel, versione della Rom ecc.
Alcune Rom offrono alcune correzioni nel kernel ad esempio oppure la possibilità di operare su alcune funzionalità come frequenza della CPU, attivazione della Zram come abbiamo visto in questo articolo ecc.
Per conoscere le prestazioni o benchmark del nostro dispositivo Android sono state realizzate diverse applicazioni dedicate che andremo a scoprire in questo articolo:

AnTuTu Benchmark

AnTuTu Benchmark è l’applicazioni dedicata al benchmarking più conosciuta ed utilizzata. Nonostante il nome strano, AnTuTu Benchmark può controllare le prestazioni della memoria, 2D e prestazioni 3D, le prestazioni del Database IO, così come la performance della SD card sia in lettura che scrittura. Una volta terminato il test, AnTuTu raffigura il nostro dispositivo confronto i più popolari dispositivi Android.
Per maggiori informazioni o per installare AnTuTu Benchmark basta collegarci alla pagina dedicata su Google Play.

Quadrant Standard Edition

Quadrant Standard Edition è un potete tool che valuta le prestazioni del nostro sistema dalla CPU, grafica 3D ecc. Consente di eseguire test della CPU con operazioni aritmetiche, l’analisi XML e decodifica multimediale. Sul fronte grafico, test Quadrant prevede test con OpenGL rendering single-pass e multi-pass con buffer di stencil.
Per maggiori informazioni o per installare Quadrant Standard Edition basta collegarci  su Google Play.

CF-Bench

CF-Bench è un’applicazione che permette di testare la nostra CPU (con il supporto anche per multi-core) Memoria ecc. L’applicazione può essere molto utile se abbiamo un processore dual-core o quad-core.
Per maggiori informazioni o per installare CF-Bench basta collegarci in Google Play.

Benchmark

Benchmark è un tool gratuito che consente di valutare il 2D, la CPU e le prestazioni della memoria del dispositivo. L’applicazione è semplice nell’utilizzo, offre poche funzionalità ma quelle presenti la rendono una delle migliorie applicazioni di benchmarking.
Per maggiori informazioni o per installare Benchmark basta collegarci nella pagina dedicata su Google Play.
Altre applicazioni sempre dedicate al benchmarking sono:

Vellamo Mobile Web Benchmark
CPU Benchmark
SmartBench

La più completa e funzionale a mio avviso rimane AnTuTu Benchmark le altre hanno caratteristiche un po diverse.
No more articles