web analytics

Webmin utility per amministrare la nostra distribuzione via web

Configurare al meglio la nostra connessione o rete locale è molto importante non solo per migliorare la velocità e utilizzo di questa ma anche in fattore di sicurezza.
Se abbiamo installato per esempio un server Apache, MySQL, PHP e altre utili applicazioni per la gestione di un web server può tornarci utile un’applicazione come Webmin la quale ci permetta con facilità di operare sia nella parte hardware che software del nostro sistema.

Webmin è un’applicazione la quale ci permette di gestire sia la parte hardware che software del nostro sistema tramite un’interfaccia web.
Scritto in prevalenza in Perl, Webmin gira come un “normale” servizio web ottimo per esempio per configurare la nostra rete, i DNS, Samba e altre condivisioni di file in rete, configurare e gestire openSSL e molto altro ancora.
Per l’utilizzo basta un semplice browser sul quale possiamo creare diversi account d’accesso con la possibilità di personalizzare i servizi in cui possono operare gli utenti il tutto accedendo dal nostro pc o da remoto.

Per esempio possiamo creare un’account per un nostro amico il quale potrà operare sul nostro sistema solo su alcune funzionalità come ad esempio gestire solamente MySQL ecc.
Webmin ci permette di creare report personalizzati e consultarli da remoto, se per esempio andiamo in ferie e lasciamo il nostro pc / server accesso possiamo consultare i report in modo da controllare il traffico rete, vari errori ecc.

Installare e utilizzare Webmin, il team di sviluppo rilascia i pacchetti per le principali distribuzioni Linux in modo da poter installare l’applicazione con molta facilità.
Per installare Webmin basta scaricare il pacchetto deb o rpm da questa pagina per Arch Linux invece l’applicazione è già presente nei repository ufficiali.
Una volta installato Webmin basta riavviare il nostro pc e avviare il browser in questo link:

https://localhost:10000

attenzione che ci indicherà che siamo utilizzando un sito non sicuro confermiamo lo stesso di avvederne e inseriamo come user e password il nostro username e password che utilizziamo per la nostra distribuzione.
Una volta effettuato il login avremo Webmin avviato.
Webmin è disponibile anche per Microsoft Windows, Solaris e in versione minimale per Linux.

Home Webmin