web analytics

Virtual Button Bar – addio ai tasti fisici in Android

Virtual Button Bar

Anche se la maggior parte del controllo viene fatta via touch per accedere ad alcune funzionalità di Android sono indispensabili i tasti fisici Home, Menu e Back (a meno che non abbiamo un tablet con Android 3.x o versione successive).
Può capitare che per una caduta o per altri motivi i tasti fisici del nostro dispositivo Android non funzionino più. Che possiamo fare? In aiuto a tutto questo arriva un’ottima applicazione denominata Virtual Button Bar.

Virtual Button Bar è un’applicazione per Android la quale avremo virtualizzati i tasti fisici Home, Menu, Back ecc in modo da poter operare sempre via touch screen.
Con Virtual Button Bar avremo i tasti fisici virtualizzati sempre in primo piano e nella posizione preferita possiamo visualizzarli o nasconderli con una piccola icona a forma di freccia poco invasiva ma allo stesso tempo semplice da accedere.

Virtual Button Bar permette di personalizzare sia la posizione che il colore e la dimensione dei tasti. Possiamo anche aggiungere nuovi tasti per avviare un’applicazione preferita, bloccare lo schermo, nascondere la status bar ecc.

Virtual Button Bar richiede l’accesso da root per poter emulare i tasti fisici Menu e Back per gli altri non richiede alcun permesso di root.

Virtual Button Bar è disponibile in Google Play al costo di 1,14 Euro.