web analytics

VectorLinux: la distro leggera ma accattivante

Se cercate una distro leggera, installabile anche su computer datati, ma senza rinunciare ad un’interfaccia grafica accattivante, dovete assolutamente provare VectorLinux.
Questa distribuzione che deriva dalla celebre Slackware, risulta più leggera e performante grazie all’ambiente desktop Xfce, al quale, a favore dell’usabilità, è stata aggiunta una barra simil-MacOS grazie al tool Docky.
VectorLinux comprende alcuni tool esclusivi, come Vasm, Gslapt, Vwifi, che facilitano la gestione e la configurazione del sistema, confronto alla distribuzione nativa (Slackware), e rendono questa distro più completa e adatta ad ogni utilizzo rispetto alle sue simili.

VL presenta quattro differenti versioni: Standard, Soho, Light e Live, distinzione decisa dal team di sviluppo con sede in Canada, per poter ottimizzare ogni versione per un utilizzo specifico:

Standard: adatta a PC datati, con DE Xfce ma la possibilità di utilizzare anche ambienti alternativi come IceVM e Floxbox, ancorea più leggeri e semplici. La versione Standard Edition è completamente gratuita, mente la Standard Deluxe è a pagamento e comprende tool aggiuntivi ed alcune applicazioni dell’ambiente KDE.
Soho: acronimo di Small Office/Home Office, adatta a macchine più recenti, che differisce dalla standard nell’ambiente desktop KDE e perchè comprende strumenti aggiuntivi come Openoffice, Gimp, Java, Cups, ecc.
Anche qui esiste una versione Deluxe a pagamento, con Inkscape, Apache, PHP, MySQL e disponibile negli ambienti Xfce, KDE e Gnome.
Light: adatta per computer piuttosto vecchi, dichiarata funzionante anche con 64Mb di RAM e disponibile con IceVM e Floxbox come gestori finestre, ma con finzionalità multimediali, internet e altre peculiarità dell’edizione Standard.
Live: è semplicemente la riduzione a CD Live di VectorLinux Light, con la possibilità comunque di essere installato su hard disk.
VectorLinux è attualmente alla versione 7.0, dopo un’attesa di circa due anni dalla precedente, e si presenta con i seguenti tool di base:
  • Gimp, Inkscape e Shotwell per la creazione, modifica e gestione di immagini e foto
  • Firefox come browser predefinito, con alternativa Opera
  • Pidgin e XChat per chattare
  • Brasero CD burner
  • Mplayer, Xine e Exaile per la gestione dei file multimediali
  • Abiword e Gnumeric per l’office
Per i più esigenti, i repository di VectorLinux sono ben forniti dei più comuni tool, per permetterci di non rinunciare ai nostri preferiti.