web analytics

Virtualbox: installare Guest Addition in Ubuntu Server

installare Guest Addition in Ubuntu Server

Virtualbox può essere molto non solo per testare nuove distribuzioni Linux ma anche per imparare ad configurare e gestire un server installando per esempio la versione server di Ubuntu.
Ubuntu Server di default non include alcun ambiente desktop quindi al promo avvio post installazione dovremo operare a riga di comando. In Virtualbox potrebbe tornarci utile anche installare Guest Addition ossia quelle utility che aggiungono nuove funzionalità alla nostra macchina virtuale come ad esempio il supporto 3D e altri driver per migliorare sia in performance che stabilità la nostra nuova macchina virtuale.
L’installazione del Guest Addition su Ubuntu è abbastanza semplice difatti troveremo un lettore CD virtuale con all’interno lo script per installare le utility. Su Ubuntu Server vista la mancanza dell’ambiente desktop dovremo operare a riga di comando montando il lettore cd e poi avviare lo script.
Ecco come fare:

Per installare Guest Addition su Ubuntu Server per prima cosa dal menu della macchina virtuale di Virtualbox andiamo in Dispositivi -> Installa Guest Additions.
Ora da Ubuntu Server per prima cosa aggiorniamo la nostra distribuzione per farlo digitiamo:

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

e riavviamo.
Al riavvio installiamo dkms e successivamente andiamo a montare il cdrom virtuale e installare lo script VBoxLinuxAdditions contenuto per farlo digitiamo:

sudo apt-get install dkms
sudo mkdir /media/cdrom0
sudo mount /dev/cdrom /media/cdrom0
cd /media/cdrom0
sudo sh ./VBoxLinuxAdditions.run

e riavviamo.