web analytics

Ubuntu: Applicare l’effetto Aero Glass nella barra del titolo della finestra

Una delle novità introdotte con Windows Vista e poi riportata anche su Windows 7 è la nuova Aero ossia una shell visiva che introduce effetti e trasparenze per offrire all’utente una maggiore famigliarità nell’utilizzo del sistema operativo proprietario.
Aero Glass permette di introdurre trasparenze al pannello e alle finestre funzionalità che possiamo avere su Linux attraverso Emerald oppure anche con Compiz operando su alcune impostazioni.

Sul nuovo Ubuntu 12.04 possiamo quindi personalizzare l’opacità della barra del titolo delle finestre offrendo quindi un’effetto simile a quello di Microsoft Windows Vista e 7.

Il valore della trasparenza / opacità varia da 1 (nessuna trasparenza) fino ad arrivare a 0 ossia completamente trasparente. In questa guida utilizzeremo il valore di opacità 0.3 l’effetto che ne uscirà sarà come quello dell’immagine posta in alto.

Per prima cosa installiamo il gestore delle configurazioni di compiz per farlo digitiamo da terminale:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

a questo punto sempre da terminale impostiamo la trasparenza 0.3 per la barra del titolo della finestra (possiamo cambiare 0.3 con un’altro valore conforme la trasparenza che vogliamo ottenere):

gconftool-2 –type float –set /apps/gwd/metacity_theme_active_opacity 0.3

a questo avviamo il gestore delle configurazioni di compiz CCSM dal Dash e arriviamo il plugin Blur Windows e chiudiamo la finestra.

Ora avremo la barra del titolo della finestra trasparente.

Per riportare la barra del titolo della finestra come da default digitiamo:

gconftool-2 –type float –set /apps/gwd/metacity_theme_active_opacity 1.0

via | upubuntu