web analytics

Touchpad in Linux, tutti i tool per attivarlo o disattivarlo in qualsiasi ambiente desktop

Touchpad in Linux

Il Touchpad è uno strumento indispensabile su pc portabili sostituendo il mouse con una tavoletta la quale ci permette di spostare il cursore con il momento del dito su di essa.
La maggior parte dei touchpad viene correttamente riconosciuta in Linux inoltre i principali ambienti desktop offrono la possibilità di configurarla personalizzando le velocità, gesture ecc.
Un problema che accade molto spesso è quando andiamo a scrivere possiamo accidentalmente toccare il touchpad spostando il cursore in zone non corrette del dekstop ecc.

Possiamo evitare tutto questo semplicemente disattivando il touchpad quando non viene utilizzando e riattivandolo solo quando serve, in questo articolo vedremo come fare tutto questo su vari ambienti destkop di Linux.

Per attivare o disattivare il touchpad in Linux in qualsiasi ambiente desktop possiamo utilizzare il terminale con 2 semplicissimi comandi:

Per disattivare il touchpad digitiamo:

synclient TouchpadOff=1

Per attivare il touchpad digitiamo:

synclient TouchpadOff=0

Touchpad Indicator in Gnome Shell

Se utilizziamo Gnome Shell possiamo utilizzare un’utilissima estensione denominata Touchpad Indicator la quale offre un’utile collegamento nel pannello per attivare o disattivare il touchpad. Per installare Touchpad Indicator in Gnome Shell basta collegarci dal nostro browser in questa pagina.

Touchpad Indicator in Ubuntu

Se utilizziamo come ambiente destktop Unity, Gnome Classico (Fallback), Xfce e Lxde possiamo utilizzare Touchpad Indicator una semplice applicazione scritta in python anch’essa dedicata alla attivazione e disattivazione del touchpad dal nostro pannello.
Per installare Touchpad Indicator su Ubuntu e derivare basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:atareao/atareao
sudo apt-get update
sudo apt-get install touchpad-indicator

Touchpad Indicator in KDE

Se utilizziamo KDE come ambiente desktop avremo di default un’ottimo gestore del touchpad denominato synaptiks il quale oltre a configurarlo ci permetterà di aggiungere il collegamento nel tray per attivare o disattivare il touchpad.

Touchpad Indicator in Cinnamon

Se utilizziamo come ambiente desktop Cinnamon possiamo utilizzare un’applicazione dedicata denominata Touchpad Indicator anch’essa ci permetterà di attivare o disattivare il touchpad dal nostro pannello. Per installare Touchpad Indicator basta collegarci in questa pagina.