web analytics

Primi passi con Firefox OS, come testarlo su Linux

Firefox OS su Ubuntu

Firefox OS è un nuovo progetto di Mozilla il quale punta a fornire sistema operativo open source basato su kernel Linux.
Lo sviluppo del nuovo Firefox OS sta pian piano introducendo le prime novità dall’interfaccia grafica semplice e funzionale ad una piattaforma di sviluppo semplice ma allo stesso tempo completa per offrire allo sviluppatore una buona base sulla quale lavorare sia per il mantenimento del sistema operativo che per l’integrazione di nuove funzionalità e applicazioni.
Mozilla punta molto sullo sviluppo della comunità a questo permette rilasci quotidiani dell’interfaccia grafica oltre a poter controllare e gestire lo sviluppo attraverso il GIT dedicato.

Possiamo quindi testare Firefox OS sulla nostra distribuzione Linux con molta facilità scaricando la versione in fase di sviluppo, l’interfaccia grafica e avviando da un profilo il nuovo Firefox OS.

Firefox OS risulta già completamente in Italiano l’interfaccia grafica è molto simile ad Android  ad esempio il blocco di sistema è molto simile a quella di Android 4.x il quale possiamo spostare il cursore a sinistra per accedere alla fotocamera a destra per sbloccare il dispositivo. Una volta avviato ha home è molto simile agli dispositivi mobili, simile ad Android 2.3 la schermata delle notifiche la quale ci permette anche di attivare WiFi, Bluetooth.
Il gestore delle impostazioni è ancora in fase di sviluppo difatti alcune funzionalità non sono attive o non si avviano proprio, il browser invece è molto simile alla versione per Android di Firefox.
Firefox OS porta con se già alcune interessanti applicazioni come un Task per gestire i nostri appunti, un tool per gestire i nostri contatti, un gestore dei messaggi sms (ed in teoria anche mms), gestore delle email con un semplice wizard di configurazione e alcuni giochi (che nei miei test non hanno funzionato).

Firefox OS su Ubuntu

Se vogliamo testare Firefox OS su Linux dovremo per prima cosa controllare di avere installato GIT per Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install git

a questo punto creiamo una cartella nella nostra home sulla quale verrà scaricato Firefox OS io ad esempio lo chiamata b2g.
Colleghiamoci in questa pagina e scarichiamo il file .tar.bz2 dell’ultima versione disponibile ed estraiamone il contenuto nella cartella creata in precedenza.
A questo punto avviamo il terminale andiamo nella cartella creata in precedenza (es b2g basta digitare cd b2g)

una volta entrati digitiamo:

git clone https://github.com/mozilla-b2g/gaia gaia

e poi

make -C gaia profile

ci sarà da scaricare circa 1Gb di file quindi armiamoci di pazienza.
Fatto questo possiamo avviare Firefox OS digitando:

b2g/b2g -profile gaia/profile

e avremo Firefox OS avviato e già in Italiano.

Per aggiornare Firefox OS basta digitare:

git pull

cosi potremo seguire l’evoluzione del nuovo sistema operativo mobile di Mozilla.