web analytics

Odroid-X un nuovo mini-pc con processore ARM Cortex A9 quad-core

Dall’arrivo di Raspberry Pi sono nati moltissimi nuovi progetti in grado di offre un sistema ARM delle ottime prestazioni, consumi e costi ridotti.
Inoltre i nuovi dispositivi che stanno arrivando integrando processori sempre più preformanti a tal punto da esser ormai vicini alle prestazioni di in normale pc, come ad esempio il nuovo Odroid-X con processore quad-core e ad un prezzo di circa 100 euro.

Odroid-X è una nuovo dispositivo in stile Raspberry Pi ossia senza alcun case o box (il tutto per ridurre il prezzo) dalle caratteristiche davvero molto interessanti.
Il nuovo Odroid-X viene rilasciato con processore Samsung Exynos4412 Cortex-A9 Quad Core 1.4Ghz e 1MB L2 cache (lo stesso utilizzato nel nuovo Galaxy S3) e con grafica Mali-400 Quad Core e 1Gb di Ram. Odroid-X aggiunge anche ben 6 porte USB 2.0 e una porta Ethernet, jack per cuffie e microfono e un lettore di memorie SD nel quale avremo il sistema operativo.

Come sistema operativo troviamo Android 4.0 anche se nel portale ufficiale di Odroid-X troviamo anche i video con Ubuntu 12.04 e dalle prestazioni davvero molto ottimali.

Molto probabilmente nei prossimi mesi vedremo approdare sempre più nuovi dispositivi con questo processore e caratteristiche simili.
Odroid-X viene venduta a 129.00 dollari (circa 105 Euro) + spese di spedizione un prezzo davvero molto allettante visto sopratutto le prestazioni del dispositivo.

Per maggiori informazioni su Odroid-X consiglio di consultare il sito ufficiale del produttore.

Ecco alcuni video del nuovo Odroid-X: