web analytics

Novità per Google Chrome 21 – migliorato il supporto per la stampa e per la webcam

Il team di sviluppo di Google Chrome in un recente post ha presentato le novità della nuova versione 21 attualmente inserita nel canale beta quindi prossima al rilascio come stabile.
Google Chrome 21 porterà molte novità dedicate sia agli sviluppatori che agli utenti, per i primi il team ha inserendo le nuove API getUserMedia definite dai produttori come un grande passo avanti per il WebRTC ossia un nuovissimo standard dedicato alla comunicazione in tempo reale in alta qualità sul web.
Grazie alle nuove API getUserMedia le future applicazioni saranno in grado di accedere all’utilizzo di webcam o altri dispositivi video collegati e microfono senza dipendere dai plugin Flash Player (o peggio ancora) per Silverlight.

Con il prossimo Chrome 21 avremo il supporto per nuove applicazioni le quali ci permettono ad esempio di effettuare video chiamate senza utilizzare alcun plugin Flash o Silverlight ma semplicemente utilizzando l’HTML5. Le nuove API permetteranno di utilizzare la nuova tecnologia (o applicazione) denominata Magic Xylophone la quale ci permetterà di riconoscere i movimenti delle nostre mani semplicemente utilizzando la webcam come possiamo vedere dall’immagina in alto.

Google Chrome 21 inoltre ci permette di utilizzare il servizio di stampa Google Cloud Print per inviare alla stampante documenti dal nostro browser (senza quindi salvarlo nel nostro pc ad esempio) direttamente da Google Drive oppure dal nostro smartphone Android.

Per maggiori informazioni su Google Chrome 21 consiglio di consultare il post dal blog chrome dedicato alle novità della nuova release.
Per installare Google Chrome 21 Beta basta collegarci in questa pagina.

via | engadget