web analytics

Mozilla sta pensando di terminare lo sviluppo di Thunderbird

Thunderbird è un client di posta elettronica progettato come alternativa a Microsoft Outlook e altri client il quale rischia di non essere più sviluppato da Mozilla.

In un recente post nel proprio blog ufficiale di Mozilla è arrivata la conferma (o quasi) di spostare le risorse per lo sviluppo di Mozilla Thunderird per altri progetti rendendo il client email ormai un progetto secondario.
Lo sviluppo di Mozilla si concentrerà maggiormente su Firefox nella versione browser e mobile e per il nuovo sistema operativo mobile Firefox OS. Secondo Mozilla gli utenti che utilizzano la posta elettronica si stanno avvicinando sempre più alla versione web che non client nei proprio pc, è quindi giusto pensare allo sviluppo in altri progetti.

Mozilla Thunderbird

Thunderbird non sarà più sviluppato da Mozilla anche se continuerà a ricevere aggiornamenti di stabilità e sicurezza, l’idea è di non dimenticare gli utenti che sono stati fedeli all’applicazione i quali potrebbero avere diversi problemi se il supporto cessasse completamente.

Rimane anche il fatto che Thunderbird è un progetto open source quindi anche se non sviluppato direttamente da Mozilla potrebbe continuare il sviluppo da parte della comunità la quale potrebbe anche introdurre nuove funzionalità mentre Mozilla potrebbe concentrarsi sulla stabilità e la sicurezza dell’applicazione.

Questa notizia porterà anche diversi problemi per alcune distribuzioni Linux come Ubuntu che utilizzano Mozilla Thunderbird come client email di default. Sceglieranno di mantenerlo anche se non più sviluppato oppure si ritornerà a Evolution il quale sviluppo continuerà.

via | techcrunch