web analytics

Mozilla: i componenti aggiuntivi per Firefox hanno superato i 3 miliardi di download

Una caratteristica che ha reso famoso Firefox è sicuramente la possibilità di personalizzare il browser o di estenderne le funzionalità tramite i componenti aggiuntivi. Mozilla Firefox è stato il primo browser (nel lontano 2004) ad introdurre i componenti aggiuntivi funzionalità ormai presente nella maggior parte dei browser da Internet Explorer, Opera, Safari ecc.
Nel 2009 inoltre Mozilla è stata la prima ad introdurre anche questa funzionalità su dispositivi mobili. Allo sviluppo dei componenti aggiuntivi per Firefox ci sono ben oltre 25.000 sviluppatori.
Oltre l’85% degli utenti Firefox ha installato almeno un componente aggiuntivo, inoltre stando a Mozilla, sono cinque di media dei componenti aggiuntivi utilizzati dagli utenti.

Mozilla ha anche indicato i componenti aggiuntivi più utilizzati che sono: AdBlock Plus, Firebug, NoScript, Personas Plus e Video DownloadHelper. Le categorie più popolari includono privacy e sicurezza, strumenti di ricerca, segnalibri e temi.
In questi anni sono state create oltre 150.000 collezioni di componenti aggiuntivi tra questi le più utilizzate sono Family Organizer, Traveler’s Pack, Sports Fanatic, The Paranoid Kit, Web Developer’s Toolbox e Online Shopping.

Dal 2004 ad oggi sono stati scaricati oltre 3 miliardi di componenti aggiuntivi traguardo che Mozilla ha deciso di ringraziare tutti gli utenti e sviluppatori dedicando un’infografica che riassume statistiche e pietre miliari.
Possiamo consultare e scaricare l’infografica da questo link.

Ringrazio il team PR di Mozilla per la segnalazione.