web analytics

Mozilla cambia il nome di Boot2Gecko in Firefox OS, e annuncia la partnership con Telecom Italia e molte altre aziende…

Mozilla Firefox OS

Firefox OS cosi si chiamerà il nuovo sistema operativo mobile open source di Mozilla e basato sul linguaggio HTML5. In queste ore Mozilla ha rilasciato moltissime novità riguardanti il nuovo Firefox OS oltre al nuovo nome rilascerà anche nuovi smartphone costruiti per aprire gli standard web i quali godranno di tutte le funzionalità realizzate e sviluppate in Html5. Le prime aziende a farsi avanti nel voler rilasciare Firefox OS come sistema operativo nei loro dispositivi saranno  TCL Communication Technology (Alcatel) e ZTE.

Il Ceo di Mozilla mr Gary Kovacs ha cosi commentato l’annuncio del nuovo Firefox OS “l’introduzione del sistema operativo mobile open source è un passo avanti nella missione di Mozilla per promuovere l’apertura, l’innovazione e le opportunità sul web per utenti e sviluppatori.

Dal momento che si prevede l’ingresso in rete di miliardi di utenti nei prossimi anni  è importante fornire un’esperienza di navigazione su smartphone che sia coinvolgente e alla portata di tutti. Il gran numero di operatori e produttori che oggi sostengono questo sforzo, porterà risorse aggiuntive e versatilità alle nostre offerte globali”.
Mozilla ha inoltre annunciato la partnership con molte aziede le quale supporteranno il nuovo progetto tra queste troviamo anche Telecom Italia azienda italiana leader nelle telecomunicazioni.
Cesare Sironi, Direttore Innovazione & Industry Relations, ha cosi commentato l’annuncio della nuova partnership con il progetto Mozilla Firefox OS: “I sistemi operativi per dispositivi mobili nativamente basati su HTML5 abbasseranno le barriere e permetteranno di fornire ai nostri clienti applicazioni mobile efficienti e innovative, oltre che maggiori servizi. Le tecnologie web open source sono la chiave per lo sviluppo di un ecosistema sostenibile e di valore”.
Oltre a Telecom Italia sono coivolte anche molte altre aziende del settore delle telecomunicazioni tra queste troviamo Deutsche Telekom, Etisalat, Smart, Sprint, Telefónica, e Telenor.

In questa pagina troverete l’annuncio ufficiale del nuovo Mozilla Firefox OS.

Ringrazio il team PR di Mozilla per la segnalazione.