web analytics

MenuLibre gestire o aggiungere collegamenti o quicklist al nostro menu

MenuLibre su Ubuntu 12.04

In Ubuntu possiamo installare le applicazioni in diverse maniere ad esempio utilizzando Ubuntu Software Center oppure scaricando un pacchetto .deb.
La stragrande maggioranza delle applicazioni che installiamo aggiungono il collegamento con il nostro menu per facilitarci l’avvio.
Capita però di incontrare alcune applicazioni non disponibili in pacchetto deb e magari rilasciate con solo il file binario come ad esempio Tor Browser, applicazioni Java ecc le quali per avviarle richiedono o l’accesso alla cartella oppure l’utilizzo del terminale.
Possiamo in un secondo momento crearci un collegamento al meni e perfino creare una quicklist dedicata il tutto con molta facilità grazie a MenuLibre.

MenuLibre è una nuova applicazione che ci permette di aggiungere o gestire i collegamenti del nostro menu offrendo anche al possibilità di crearne anche una quicklist.

MenuLibre - nuovo collegamento menu e quicklist

Con MenuLibre potremo creare collegamenti nel menu con tanto di icona, introduzione delle categorie, commento ecc inoltre potremo aggiungere la quicklist per effettuale alcune operazioni dal collegamento nel Launcher una volta creata l’applicazione introdurrà automaticamente il collegamento (o più comunemente il file . desktop) nella nostra distribuzione.

Caratteristica importante di MenuLibre è quella di poter esser utilizzata su qualsiasi ambiente desktop e non sono Unity. Potremo utilizzare MenuLibre per aggiungere o personalizzare i collegamenti nel menu di Xubuntu e Lununtu ad esempio ambienti desktop che non offrono di default un’ottimo gestore dei menu.

MenuLibre - quicklist

Per installare MenuLibre su Ubuntu 12.04 e derivate:

sudo add-apt-repository ppa:menulibre-dev/devel
sudo apt-get update
sudo apt-get install menulibre

e confermiamo.

In questa pagina potete segnalare eventuali problemi incontrati con MenuLibre.

Home MenuLibre