web analytics

MeeGo lo sviluppo continuerà ed in arrivo anche un nuovo smartphone

Nokia N9 - MeeGo

MeeGo è un sistema operativo basato su Linux supportato da Nokia e Intel dedicato all’utilizzo in dispositivi mobili il quale però non ha avuto il successo sperato (anche se il progetto è molto apprezzato anche da molti utenti Linux). A causa di problemi sopratutto da parte del supporto con Nokia successivi il rilascio dello smartphone N9 il progetto è stato abbandonato ed in seguito fatto rinascere in Tizen.
A quanto pare il progetto MeeGo continuerà ad essere supportato grazie a Jolla Ltd società che punta a sostituire Nokia e a rilasciare nuovi dispositivi con MeeGo preinstallato.
Il progetto MeeGo, per la gioia di molti utenti Linux estimatori del sistema operativo mobile, continuerà grazie a Jolla la quale ha indicato di voler introdurre in team di ingegneri e sviluppatori che con Nokia hanno contribuito in precedenza alla nascita e supporto del progetto. 

A quanto pare già a fine 2012 dovrebbe arrivare il nuovo smartphone basato su MeeGo il quale introdurrà anche una nuova interfaccia utente basata su Html5 e QT.
A questo punto c’è da chiedersi se il progetto parallelo denominato Tizen continuerà ad esser sviluppato o sarà abbandonato per poter puntare tutto sul nuovo MeeGo?
Una buona notizia quindi per tutti gli utenti Linux che oltre ad Android, Firefox OS potranno anche avere come alternativa MeeGo.
Sarà un successo? Vedremo nel 2013 come lo sviluppo e il nuovo smartphone prenderà piede nel mercato o meno…

via | nokioteca