web analytics

MediaTomb un semplice mediaserver UPnP per condividere file di Ubuntu nella PS3, Xbox 360 ecc

MediaTomb su PS3

MediaTomb è un’ottimo mediaserver UPnP il quale ci permette con facilità di trasmettere via streaming qualsiasi file multimediale contenuto nella nostra distribuzione Linux.
L’utilizzo, gestione e configurazione è semplificato tramite una interfaccia web locale la quale ci permette di impostare quali file condividere nella nostra rete locale oppure nei dispositivi che supportino il protocollo UPnP come ad esempio la Play Station 3 e Xbox 360.
MediaTomb offre anche la possibilità di espandere le proprie funzionalità attraverso plugin dedicati

Ecco come installarlo su Ubuntu, Debian e derivate  e come impostare la PS3 e altri dispositivi.

Installare MediaTomb su Ubuntu e derivate è molto semplice dato che è già presente nei repository ufficiali, basta digitare da terminale:

sudo apt-get install mediatomb

e confermiamo.

Al termine dell’installazione possiamo già avviare MediaTomb digitando sempre da terminale:

mediatomb

dopo alcuni secondi apparirà l’url da inserire nel nostro browser (simile a 2012-07-01 12:11:57 INFO: http://10.0.2.15:49153/) per accedere MediaTomb

Da li l’utilizzo è molto semplice dato che ci basterà impostare quali file condividere.

Nella Play Station 3 basta andare nel menu di impostazione e nella sezione Impostazioni di rete, selezionare l’opzione Connessione al server multimediale. Una volta fatto questo, siamo in grado da qualsiasi area del gioco di accedere all’opzione MediaTomb.
Se non viene rilevato MediaTomb o ai suoi contenuti basta accedere alle impostazioni del router e aprile le porte TCP / UDP 49153-49162.

La configurazione per gli altri dispositivi che supportano UPnP è la stessa ossia attivare l’opzione server multimediale ed accedere alla nuova cartella MediaTomb. Importante è che il router supporti questa funzionalità.