web analytics

Mark Shuttleworth all’OSCON 2012: avremo sempre più pc con Ubuntu preinstallato

Mark Shuttleworth all'OSCON 2012

Nei giorni scorsi Mark Shuttleworth è stato ospite dell’OSCON 2012 (OpenSource Convention 2012) evento dedicato agli sviluppatori del mondo dell’open source presentando i nuovi progetti e le future previsioni per Ubuntu.
Il patron di Canonical (la società che finanzia Ubuntu) ha presentato oltre al progetto JuJu (sul quale faremo alcuni articoli dedicati nei prossimi giorni) le nuove Web App la nuova funzionalità, che troveremo di default ad ottobre nella prossima Ubuntu 12.10 Quantal, che permette di creare applicazioni web da alcuni siti internet le quali potranno interfacciarsi sia nell’ambiente desktop Unity che con alcune applicazioni.

Shuttleworth ha ammesso di aver ricevuto diverse polemiche su alcune decisioni prese da Canonical sopratutto nel voler concentrarsi sull’esperienza utente e nell’offrire un nuovo design ad Ubuntu per poter esser competitivi con colossi come Apple e Microsoft. 

L’idea di Canonical è quella di portare l’esperienza utente di Unity anche su altri dispositivi come tablet, telefoni cellulari, tv ecc, il lavoro di questi 4 anni di Canonical ha saputo portare un’interfaccia facile e molto intuitiva da utilizzare, (anche se secondo Mark Shuttleworth la migliore rimane quella di Windows, Ubuntu arriva al secondo posto e poi arriva Mac OsX).

Canonical inoltre in questi anni è riuscita a trovare accordi con molte aziende come Dell, Lenovo, Asus, Hp ecc le quali nel 2013 porteranno Ubuntu ad essere installato nel 5% dei pc in vendita al mondo. Mark inoltre ha indicato che Asus ha provato ad offrire Ubuntu in un mercato non semplice come quello tedesco con risultati davvero molto positivi (al pari di Windows).

Mark Shuttleworth ha parlato anche del nuovo Windows 8 e la nuova interfaccia Metro la quale secondo il patron di Canonical porterà diversi problemi sopratutto agli utenti abituati con Windows 7 che ci troveranno tutto rivoluzionato.

Canonical riuscirà nell’impresa di poter sfondare nel mercato? L’avvento di Windows 8 porterà più utenti ad avvicinarsi a Linux?

A voi il vostro parere..