web analytics

Linux Mint Debian dice addio a Gnome 2

Linux Mint Debian Edition

Il recente update 4 di Linux Mint Debian Edition ha portato l’integrazione dei nuovi desktop environment Cinnamon e Mate oltre a vari aggiornamenti trovavamo anche la possibilità di mantenere Gnome 2 grazie ai repisitory gnome2-frozen senza quindi dover aggiornare l’ambiente desktop in Gnome 3.
A quanto pare visto anche il recente freeze di Debian e la stabilità arrivata con Gnome 3.4 il repository gnome2-frozen rimarrà attivo ancora per alcune settimane successivamente verrà di rimosso.
Gnome 2 dice addio a Linux Mint Debian Editon con la possibilità comunque di riavere la stessa esperienza utente grazie a Mate il fork di Gnome 2.

La perdita di Gnome 2 è stata un’esperienza traumatica non solo per gli utenti, ma anche per le distribuzioni desktop. Linux Mint ha cercato di effettuare questo passaggio rendendolo più agevole possibile offrendo con Linux Mint 12 ottime estensioni per Gnome Shell e poi sviluppando il progetto Cinnamon oltre ad essere stata la prima distribuzione ad aver aiutato lo sviluppo e integrato Mate nei repository ufficiali.

In questa pagina troverete l’annuncio della prossima rimozione di Gnome 2 da LMDE.