web analytics

LibreOffice per Android, trapelata un’altra anteprima della nuova applicazione

LibreOffice per Android - file manager

Abbiamo già parlato nelle scorse settime dello sviluppo di LibreOffice per Android, la famosa suite per l’ufficio open source sarà presto disponibile anche in versione mobile.
Lo sviluppo a quanto pare procede a gonfie vele dopo aver lavorato molto sul supporto, sviluppo ed integrazione delle principali funzionalità su piattaforma Android il team ha iniziato a lavorare sull’interfaccia grafica.
Il queste ore il team di sviluppo ha fatto trapelare la nuova immagine del nuovo file manager con il quale potremo accedere velocemente ai documenti salvati nel nostro dispositivi e avviarli con un semplice click nell’applicazione correlata. L’interfaccia introduce una perfetta integrazione con Android 4.0 dal nuovo menu a tendina in alto a destra caratteristica delle nuove applicazioni, il quale offre un’accesso più veloce al menu senza quindi driver cliccare sui tasti fisici. Il nuovo file manager oltre alla visualizzazione di tutti i  documenti supportati ci permette di consultarli anche per ogni specifica applicazione.

Affianco alla categoria generale “All” troveremo le sezioni dedicate ai documenti, presentazioni e fogli di calcolo il tutto per facilitare la ricerca sopratutto quando abbiamo molti documenti salvati nel nostro dispositivo, La ricerca dei documenti permetterà anche l’integrazione con la ricerca vocale (che da Android 4.1 potremo anche utilizzarla offline) oltre ad offrire l’auto-completamento il quale ci aiuta nella ricerca durante la digitazione del nome di un documento indicandoci le i documenti correlati con la ricerca digitando anche solo una parte del nome del documento.

La data del rilascio della prima versione beta è ancora da stabilire anche se con questo sviluppo molto probabilmente già a settembre potrebbe già arrivare.