web analytics

Le prime immagini del nuovo Marketplace di Firefox OS

Marketplace di Firefox OS

Il nuovo Firefox OS sta pian piano evolvendosi oltre all’interfaccia grafica cominciano ad arrivare le prime applicazioni di default del nuovo sistema operativo mobile di Mozilla.
Una della applicazioni più importanti è sicuramente il Marketplace ossia il gestore delle applicazioni con il quale possiamo aggiungere nuove funzionalità, personalizzazioni e giochi in Firefox OS.

Marketplace di Mozilla permette di aggiungere applicazioni sia dal dispositivo che dal nostro browser (come in Google Play) il tutto utilizzando Mozilla Persona il nuovo servizio che ci permette di effettuare il login in sicurezza e sopratutto con molta facilità. Ottima anche la piattaforma di sviluppo la quale permette allo sviluppatore non solo di gestore le proprie applicazioni dal pc ma di caricarle e gestirle anche dal dispositivo mobile (funzionalità che comunque sarà rivisitata prima del rilascio ufficiale).

La versione in fase di sviluppo di Firefox OS ha da poco integrato il nuovo Marketplace con un’interfaccia davvero molto semplice e sopratutto con già diverse applicazioni disponibili (in data odierna 88).
La home page del nuovo Marketplace ci permette di avere uno slide con le applicazioni consigliate successivamente troviamo 2 sezioni una che riguarda le applicazioni più utilizzate l’altra riguarda invece le nuove applicazioni.
Marketplace di Firefox OS permette anche una barra di ricerca per effettuare ricerche mirate indicando il nome dell’applicazione o gioco e al suo fianco invece troveremo il pulsante con il quale possiamo accedere alle varie categorie delle applicazioni o giochi.

Marketplace di Firefox OS

Una volta selezionata un’applicazione troveremo una schermata che ci fornirà maggiori dettagli oltre a diverse screenshot, nella parte bassa potremo consultare anche i commenti degli utenti che hanno installato l’applicazione. A differenza dello store di Apple e Android le nuove applicazioni di Firefox OS potranno essere utilizzate anche dal pc nella descrizione difatti troviamo le icone che ci indicano i dispositivi supportati dall’applicazione ossia pc, smartphone e tablet.
Una volta cliccato sul tasto Install apparirà una finestra di dialogo per la conferma dell’installazione, al termine dell’installazione troveremo il collegamento direttamente nella nostra home.
Per maggiori informazioni sul Marketplace di Firefox OS consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale di Mozilla.

Dopo averlo testato mi sembra una versione alleggerita di Google Play per Android, ottima a mio avviso la possibilità di utilizzare le applicazioni sia sul pc che sul dispositivo mobile.
Che ve ne sembra del nuovo Marketplace di Firefox OS?