web analytics

Iron Browser una valida alternativa a Chromium

SRWare Iron

Abbiamo già parlato del problema di Chromium su Ubuntu e il suo aggiornamento ormai fermo da diversi mesi alla versione 18 stabile proponendo alcune alternative come la possibilità di aggiornare il browser attraverso un PPA nel quale però non è possibile sapere se verrà aggiornato o meni (inoltre il ppa si chiama crack) oppure installando i binari precompilati rilasciati dal team di sviluppo di Chromium e mantenerlo aggiornato tramite un’applicazione dedicata.
Un’altra alternativa potrebbe essere quella di passare a Google Chrome il quale grazie ai sui repository ci permette di mantenere costantemente aggiornato il browser, oppure puntando su SRWare Iron.

SRWare Iron è un browser basato su Chromium il quale però toglie tutti quei tool che permettono di far dialogare il browser con i server di Google offrendo quindi una maggiore sicurezza e riservatezza da parte dell’utente.

Con Iron avremo comunque le stesse funzionalità di Chromium, lo sviluppo è un più lento (sopratutto per Linux) confronti i rilasci ufficiali. Difatti in data odierna il Iron viene rilasciato nella versione 19 anche se è imminente il rilascio della nuova versione 20.
Possiamo quindi optare per SRWare Iron il quale ci permette quindi di continuare ad utilizzare Chromium su Ubuntu e di averlo aggiornato.

L’installazione di SRWare Iron è molto semplice grazie ai pacchetti deb dedicati che possiamo scaricare da questa pagina. Possiamo inoltre installare sia SRWare Iron che avere la versione 18 di Chromium e utilizzarle i 2 browser simili senza alcun problema.

Ricordo inoltre che SRWare è disponibile anche per altre distribuzioni Linux e anche per Microsoft Windows e Mac.

Home SRWare Iron