web analytics

Intel rilascia i nuovi driver 12.07 open per Linux, ecco come installarli su Ubuntu

Intel 12.07

Intel è sicuramente una delle principali aziende che punta molto sull’open source, l’azienda da anni supporta il kernel Linux e altri progetti oltre ad essere una delle poche a rilasciare driver open source per le proprie schede grafiche offrendo quindi un’ottimo (se non il migliore) supporto per Linux.

Intel ha recentemente rilasciato la nuova versione 12.07 dei driver per le proprie schede grafiche offrendo diverse novità e sopratutto notevoli miglioramenti.
Intel 12.07 graphics introduce il supporto e integrazione per il kernel Linux 3.4, Mesa 8.0.4, xf86-video-intel 2.20, libdrm 2.4.37, libva 1.0.15 e vaapi-driver-intel 1.0.17.

Rispetto alla precedente versione questi componenti più recenti forniscono il supporto RC6 per il risparmio energetico (e miglioramenti delle prestazioni) in Sandy Bridge e Ivy Bridge, il supporto per Ivy Bridge GT2. C’è anche il supporto sperimentale per l’accelerazione 2D per SNA e GLAMOR a completare la modalità di accelerazione UXA 2D.

Per maggiori informazioni sui nuovi driver Intel 12.07 in questa pagina troverete le note di rilascio.
Intel 12.07 è già disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux, per Ubuntu invece potremo installarli attraverso i PPA Updated and Optimized Graphics Drivers, per maggiori informazioni basta consultare questa pagina.