web analytics

Come installare Google Now su Android 4.0 [apk]

Google Now su Android 4.0

Con l’arrivo di Android 4.1 Jelly Bean è arrivata anche un nuova interessante applciazione ossia Google Now.
Google Now è una nuova applicazione con la quale possiamo effettuare ricerche mirate sulla nostra vita quotidiana dalle informazioni sul traffico, alle previsioni meteo ecc. Attraverso Google Now possiamo chiedere al nostro dispositivo alcune informazioni anche attraverso la ricerca vocale, per esempio possiamo chiedere la strada più veloce e con meno traffico per arrivare ad un luogo, chiedere l’orario di un volo ecc.

Attualmente Google Now è disponibile solo di default per Android 4.1 ma grazie al team xda-developers potremo installarla anche su Android 4.0 ICS attraverso un apk dedicato.

Per installare Google Now su Android 4.0 ricordo che dovremo avere i permessi di root altrimenti non potremo installare l’applicazione e Root Explorer o altra applicazione con le stesse funzionalità.

Per prima cosa installiamo il file .apk di Google Now da questo link e rinominiamolo in GoogleQuickSearchBox.apk. Con Root Explorer andiamo in /system/app e creiamo una copia di backup del file originale GoogleQuickSearchBox.apk (oppure possiamo anche rinominarlo).

A questo punto sostituiamo il file in /system/app con quello scaricato e rinominato in precedenza e impostiamo i permessi a 644 (rw-r–r–).
Non ci resta che riavviare e goderci il nuovo Google Now.