web analytics

Gnome 3.6 arriva un nuovo look per le notifiche e nuove features

Gnome 3.6 le nuove notifiche - Rhythmbox

Dopo aver visto le principali novità del nuovo Gnome 3.6, il nuovo tasto applicazioni nella Dash oggi vedremo le nuove notifiche che approderanno nella nuova versione di Gnome.
In Gnome Shell troviamo nella parte inferiore del destkop l’area di notifica o message tray dedicata a fornire all’utente informazioni rapide sul sistema e sulle applicazioni.
In Gnome 3.6 il team di sviluppo ha voluto rendere ancora migliore sia la notifica che la funzionalità che ci permette di operare su alcune funzionalità direttamente dalla notifica stessa.

Le icone nel vassoio di sistema saranno più grandi (48x48px) per facilitarne l’accesso e visualizzazione su display di piccole dimensioni come tablet e netbook. Se il numero di elementi cresce oltre lo spazio a disposizione, le icone verranno ridimensionate in modo simile alle finestre nella panoramica delle attività.

Ne notifiche non si sovrapponeranno più ma andranno ad aggiungersi sulla sinistra del desktop. Per visualizzare il vassoio di sistema potremo o spostare il cursore del mouse nella parte inferiore del desktop oppure utilizzare la scorciatoia da tastiera Super + M.
Dalle notifiche potremo accedere ad alcune funzionalità dell’applicazione nell’immagine in alto ad esempio quando utilizzeremo Rhythmbox potremo avere informazioni sul brano in ascolto con la miniatura della cover, mettere in pausa o accedere al brano precedente o successivo oppure terminare l’applicazione. 

Novità anche per Evolution che ci informerà se arrivano nuovi messaggi con Empathy invece avremo anche l’avatar o immagine dell’utente con cui stiamo chattando e potremo operare sulla chat direttamente dalla notifica.
Pian piano quindi Gnome 3 / Gnome Shell sta portando nuove funzionalità e miglioramenti. La strada è ancora tanta ma lo sviluppo a mio avviso sta portando davvero ottime funzionalità e miglioramenti.