web analytics

Fogger creare un applicazione da qualsiasi sito web

Fogger su Ubuntu 12.04

Un’interessante funzionalità introdotta per la prima volta in Google Chrome e poi integrata anche in Rekonq e Epiphany è la possibilità di creare applicazioni web da qualsiasi sito.
Le applicazioni web create non richiedo l’avvio di solo una parte del browser rendendo più veloce e leggera la visualizzazione del sito, possiamo ad esempio avere l’applicazione per Facebook, Twitter, lffl ecc.
Sulle basi di questa funzionalità è nato Fogger una nuovissima applicazione realizzata dallo sviluppatore Owais Lone, già autore di alcune applicazioni di successo come ad esempio GmailWatcher,  la quale ci permette di realizzare applicazioni web da qualsiasi pagina web.
Fogger permette attraverso una semplice interfaccia di creare applicazioni web avviabili dal nostro menu con molta facilità basta difatti inserire l’url seguito dal nome del sito e trascinare un’eventuale icona all’interno della finestra al posto dell’icona attuale e cliccare in Create.

Fogger su Ubuntu 12.04

Una volta creata la nostra applicazione basta avviare il menu ed avviarla senza quindi utilizzare alcun browser, ed inoltre in maniera più semplice e rapida. Tutti i collegamenti verranno salvati nella cartella .local/share/applications da li possiamo anche rimuoverli oppure spostarli nel desktop ad esempio.

Per installare Fogger su Ubuntu basta scaricare questo pacchetto deb, in futuro i prossimi rilasci saranno presenti nei PPA Fogger che possiamo consultare da questo link.

via | omgubuntu