web analytics

FirefoxOS: video anteprima del OS targato Mozilla

Tempo fa avevamo parlato, in questo post, dell’intenzione di Mozilla di lanciarsi nel mercato degli smartphone con un sistema operativo pensato, magari, per competere i colossi del Mobile. 
Tanta curiosità gira attorno a FirefoxOS, e subito ci si chiede come sarà strutturato, quali funzionalità introdurrà e se veramente riuscirà ad imporsi come alternativa al già noto Android, anche se probabilmnte sarà orientato soprattutto alla fascia a basso prezzo del mercato degli smartphone.

In un video che in questi giorni è spuntato nella rete, possiamo avere un’anticipazione di come sarà strutturato il sistema, che sembra molto semplice ed intuitivo, con una grafica elegante e pulita, che dovrebbe fare della fluidità e usabilità i suoi punti di forza. Anche se nel video tutta questa fluidità non non sembra esserci, ci rassicuriamo sapendo che quella che si vede è ancora una versione alpha, e che il rilascio ufficiale dovrebbe essere fissato entro marzo 2013.
 Sembra inoltre che riprenda la gestione del multitasking da WebOS, il che darebbe una marcià in più all’esperienza utente. 
Altra peculiarità sta nel fatto che, secondo questo promo, essendo buona parte delle applicazione nel Play Store e nell’App Store scritte in HTML5, queste saranno compatibili con FirefoxOS.
Mozilla dovrà lavorare duro se non vuole deludere le aspettative dei curiosi e dei numerosi fan del progetto Firefox.

Staremo a vedere!