web analytics

DoudouLinux distribuzione dedicata ai bambini da 2 a 12 anni

DoudouLinux

DoudouLinux è una distribuzione Linux, basata su Debian 6.0 Squeeze, creata appositamente ai bambini dai 2 ai 12 anni per rendere l’uso del computer più semplice e e piacevole possibile. Con DoudouLinux si avrà un sistema operativo sicuro, stabile e gratuito con all’interno una collezione di giochi sia educativi che facili da usare per divertirsi mentre si impara.

Ad appena 2 anni, ogni bambino può usare DoudouLinux dato che l’utilizzo non richiede ne che sia già capace di leggere e nemmeno che utilizzi il mouse, anzi esattamente il contrario. Per i bambini più grandi invece sono presenti semplici programmi che offrono la possibilità di scrivere testi, disegnare, calcolare o persino scoprire come produrre musica e film. Inoltre essi possono prestare, copiare e offrire DoudouLinux ai loro amici ecc il tutto legalmente. 

DoudouLinux si basa su un’ambiente desktop completamente rivisitato per avere nessun menu a tendina, tutto funziona con icone facili e comprensibili senza quindi richiedere che il bambino sappia leggere, niente testi di notifica incomprensibili nessuna domanda su questioni inaspettate e non si clicca start per spegnere il computer (come accade in Windows).

DoudouLinux

DoudouLinux permette quindi di avvicinare il bambino all’uso del pc imparando non solo il suo utilizzo ma anche la matematica, geografia e altre materie scolastiche.
DoudouLinux è già completamente in italiano post-installazione inoltre il team ha rilasciato alcuno semplici manuali per far conoscere la distribuzione e il suo utilizzo anche ai genitori.

Per maggiori informazioni e per scaricare DoudouLinux basta accedere alla home page del progetto dal link posto sotto.

Home DoudouLinux