web analytics

DETSEL-01 un mini-pc x86 con Intel Atom e il supporto per Linux

Communication Technology DETSEL-01

Oggi vi voglio presentare un’interessantissimo mini-pc dalle dimensioni davvero ridotte e con le caratteristiche di un “normale” pc desktop con tanto di processore Atom da 1.6 GHz e dal bassissimo consumo energetico.
DETSEL-01 è un nuovo mini pc, realizzato da Communication Technology, dalle dimensioni ridotte  dalle performance di un normale pc desktop nel quale offre però il pieno supporto per Linux potremo quindi installare qualsiasi distribuzione senza problemi di hardware.

Il nuovo DETSEL-01 in soli 25 x 74 x 12 mm ci permette di avere un mini-pc con processore Intel Atom E680 da 1.6GHz (per maggiori informazioni sul processore consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale Intel) e 1GB di Ram DDR2 a 800Mhz, scheda WiFi 802.11 B/G/N, Bluetooth 4.0, Ethernet 10/100/1000 Audio, 1 porta VGA (in arrivo anche la versione con porta HDMI) e per finire 2 USB 2.0.

Viene rilasciato in 2 versioni che si differenziano dallo storage  SSD da 64GB oppure da 128GB il tutto con interfaccia Sata 2 da 3Gb/s. Visto l’hardware il nuovo DETSEL-01 permette si supportare senza problemi qualsiasi distribuzione Linux anche se il produttore dichiara di poter supportare anche Microsoft Windows Xp e 7.

DETSEL-01 è consigliato a chi cerca un mini-pc performante  non ARM quindi con la possibilità di installare con facilità sia  Linux che Microsoft Windows. Visto le dimensioni davvero molto ridotte può esser collegato anche nella parte posteriore del nostro monitor oppure collegarlo con facilità alla nostra tv. Se collegato alla Tv possiamo utilizzarlo con Android grazie al progetto Android x86 oppure utilizzarlo come media center installando XBMC su una distribuzione Linux.
Il prezzo di Communication Technology DETSEL-01 si aggira attorno ai 400 dollari per il modello base (circa 325 Euro) + spese di spedizione.

Home Communication Technology DETSEL-01