web analytics

Debian è la distribuzione per server più utilizzata dalle piccole e medie imprese

Le piccole aziende e medie imprese preferiscono Debian e non Red Hat o CentOS come sistema operativo per i propri server.
A dichiararlo è stata Symform azienda specializzata in servizi cloud la quale ha realizzato un sondaggio su 100 piccole e medie aziende chiedendo a loro quale sistema operativo viene utilizzato per i propri server.
Grazie ad un’indagine su 100 piccole e medie imprese ben il 57% utilizza Debian come sistema operativo per i propri server, al secondo posto troviamo Red Hat e CentOS con il 34% e al terzo posto Suse con il solo 5%. I risultati del sondaggio sono simili a quelli rilasciati a gennaio da W3Techs il quale anche in questo caso ha dichiarato che Debian è il sistema operativo più utilizzato per i server web.

Debian ha dominato soprattutto quando si tratta di volumi di storage – 53% gli utenti di Debian ha avuto almeno 1 terabyte di dati memorizzati sul server contro il 46% che ha riportato la stessa quantità di dati su server Red Hat.

In una precedente analisi sempre realizzata da Symform, uscita a marzo, viene indicata che il motivo principale dell’utilizzo di sistemi operativi Linux è sopratutto per un guadagno economico (oltre alla maggiore sicurezza offerta dai sistemi open source).

Complimenti quindi a Debian e sopratutto alle aziende che hanno scelto di utilizzare Linux come server.