web analytics

Complete Linux Installer nuova applicazione per installare Ubuntu e Debian Linux su Android

Complete Linux Installer

Android è un sistema operativo mobile open source basato su kernel Linux, una volta che abbiamo i permessi di Root ossia di amministratore del sistema potremo quindi operare in ogni funzionalità del nostro dispositivo. Su Android inoltre è possibile installare anche una distribuzione Linux con molta facilità grazie ad alcune applicazioni dedicate come la nuova Complete Linux Installer che ci permette di installare ben 3 diverse distribuzioni Linux.
Complete Linux Installar ci permette di installare Ubuntu 10.04 oppure 12.04, Debian o Backtrack Linux  su Android con molta facilità basta che il nostro dispositivo abbia alcune caratteristiche indispensabili per installarle.
L’applicazione non fa altro che facilitarci il processo di download e configurazione della distribuzione scelta la quale sarà arrivata attraverso VNC.

Per poter installare Linux su Android attraverso Complete Linux Installer dovremo avere un dispositivo con un processore di almeno 1Ghz e una SD card (dove verrà salvato il file immagine della distribuzione scelta).

Complete Linux Installer

Oltre ad Complete Linux Installer dovremo installare anche Android Terminal Emulator e VNC per Android applicazioni che possiamo trovare da Google Play e sono completamente gratuite.
Una volta installato le 3 applicazioni e verificato che il nostro dispositivo abbiamo quanto richiesto in precedenza possiamo avviare l’installazione, basta scegliere la distribuzione da installare (consiglio Debian o Ubuntu 10.04).
Una volta completata l’installazione utilizzeremo VNC per avviarla basta inserire localhost in IP Address e 5900 come numero di porta e inserire come password debian e cliccare su Connect.

Ringrazio Domenico P. per la segnalazione

Ecco un video che ci descrive al meglio Complete Linux Installer: