web analytics

Come eseguire applicazioni Java per Smartphone in Ubuntu

In rete è disponibile una grande quantità di applicazioni Java, create appositamente per dispositivi mobili, quali browser, giochi, utility e quant’altro. Chiunque ha la possibilità di creare un suo personale bagaglio d’applicazioni, a seconda delle necessità e dei gusti, dato che quest’ultime sono ormai fruibili con una facilità impressionante. Ma se si volesse utilizzare una delle nostre app preferite anche sul nostro PC?

E’ possibile utilizzando MicroEmulator.


Questo piccolo tool ci da la possibilità di eseguire delle applicazioni Java in Ubuntu, mediante pochi semplici passaggi che spiegerò di seguito.

Analizziamo la procedura da eseguire:

Per prima cosa, trattandosi di applicazioni Java, è necessario installare il Java Runtime Envirorment (JRE), semplicemente eseguendo questo comando da terminale:

sudo apt-get install openjdk-6-jre

Dopodichè scarichiamo MicroEmulator da qui. Dobbiamo pure munirci di un applicazione .jar da eseguire, per testare il funzionamento di questo tool: in questo caso utilizzerò Opera Mini, scaricabile da qui.

Ora abbiamo tutti il necessario, non resta altro che procedere all’avvio, quindi spacchettiamo il file .zip di MicroEmulator e assegnamo al file “microemulator.jar” i permessi adatti per poter essere eseguito.

chmod +x microemulator.jar

Ora è possibile far partire MicroEmulator cliccando con il tasto destro del mouse sul file “microemulator.jar” e selezionando Apri con “OpenJDK 6 Runtime“, oppure con il seguente comando da terminale:

java -jar microemulator.jar

Una volta aperta la finestra di MicroEmulator basta cliccare su OpenMIDlet File presente nel menù File,  selezionare il file .jar dall’applicazione che si vuole eseguire – in questo caso Opera Mini – e cliccare su Start.

Et voilà! La nostra applicazione viene eseguita!

Queto tool mi è tornato utile, per esempio, per simulare la visualizzazione di alcuni siti con i browser e le dimensioni dei display tipici di smartphone e tablet dirattamente dal PC.

Buon divertimento!